万维提示:
1、投稿方式:邮箱投稿。
2、期刊网址:https://www.francoangeli.it/riviste/Sommario.aspx?IDRivista=45&lingua=it
3、官网邮箱: enrico.rambaldi@unimi.it
giovanni.rota@ispf.cnr.it
4、期刊刊期:季刊,一年出版四期。
2020年11月9日星期一
投稿须知
【官网信息】
Rivista di Storia della filosofia
Norme redazionali
Tutti gli studiosi sono invitati a inviare contributi per una eventuale pubblicazione, purché siano inediti e non ancora sottoposti (integralmente o per le parti più importanti) ad altre riviste. Gli articoli proposti per la pubblicazione devono conformarsi alle seguenti norme redazionali:
1) Tutti i testi, dei quali l’Autore deve garantire la rigorosa originalità, vengono sottoposti al vaglio della Direzione e del Comitato Scientifico; gli Studi vengono valutati in doppio cieco da due Lettori. Una volta accolto l’articolo, l’Autore riceverà un formulario nel quale concederà alla Rivista l’esercizio temporaneo dei diritti. Degli articoli deve essere fornito un abstract in inglese di circa mille battute (spazi compresi), contenenti i punti salienti dell’articolo espressi in terza persona («L’Autore sostiene che...») e con alla fine sei key words. All’inizio dell’Abstract deve comparire il titolo dell’articolo tradotto in inglese.
I testi vanno inviati per posta elettronica agli indirizzi di Enrico I. Rambaldi(enrico.rambaldi@unimi.it) e di Giovanni Rota (giovanni.rota@ispf.cnr.it)
2) Gli articoli devono essere accompagnati da una lettera di liberatoria in cui l’autore concede alla Direzione della rivista l’esercizio esclusivo di tutti i diritti di sfruttamento economico sull’articolo, senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi riconosciuti dalla normativa vigente (attualmente 20 anni) e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate. Si intende pertanto compresa, inter alia, la riproduzione in ogni modo e forma, comunicazione – ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, anche i diritti di sfruttamento patrimoniale a mezzo di canali digitali interattivi (con qualsiasi modalità attualmente nota od in futuro sviluppata) – e distribuzione di cui l’articolo è suscettibile. Parimenti concede alla Direzione in esclusiva il diritto di tradurre, riprodurre, distribuire, comunicare l’articolo in qualsiasi lingua, in qualsiasi modo e forma, i diritti di sfruttamento pubblicitario, il diritto di cedere a terzi i diritti loro spettanti sull’articolo, in tutto o in parte, sia a titolo oneroso che a titolo gratuito, ecc., senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi riconosciuti dalla normativa vigente (attualmente 20 anni) e con tutte le modalità e tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate. La liberatoria è scaricabile dalla pagina web della rivista http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.aspx?IDRivista=45&lingua=IT
3) Impostazione testo e citazioni.
Sono previsti tre tipi di carattere: normale, corsivo, grassetto. L’uso di maiuscolo, maiuscoletto, sottolineature, parole spaziate ecc., così come l’uso di tabelle, testi su più colonne e altre varianti grafiche nel testo vanno concordati con la Direzione.
Virgolette: «virgolette caporali» per citazioni (anche di una sola parola) e titoli di riviste; “virgolette inglesi” per modi di dire e citazioni nella citazione. Evitare gli ‘apici singoli’. Le parole straniere vanno in corsivo.
Per la composizione del testo greco, si raccomanda l’uso di un font codificato secondo lo standard Unicode.
4) Caratteri del testo
Corpo del testo: Times New Roman, corpo 12, interlinea singola, giustificato, rientro 0,5 cm prima riga di ogni capoverso.
Titolo del saggio: Times N.R., corpo 12, centrato
Titoli paragrafi: Times N.R., corpo 12, grassetto, allineato a sinistra; 2interlinee bianche sopra.
Sottoparagrafi: Times N.R., corsivo, corpo 12, all. a sinistra, 2 int. bianche sopra.
Note (a piè di pagina): Times N.R., corpo 10 interlinea singola, numerazione araba progressiva. Non sono ammessi “a capo”.
Riferimenti bibliografici: Times N.R., corpo 10, interlinea singola, allineamento a sinistra.
5) Citazioni di almeno tre righe nel testo: in corpo minore (corpo 10), separate dal corpo testo precedente e seguente tramite una riga vuota, senza virgolette. Per tutte le altre citazioni brevi nel testo e le citazioni nelle note utilizzare il tondo fra « ». Interruzione di citazione: lingue moderne: […]; latino, greco: … Tra parentesi quadre andranno poste eventuali aggiunte e/o modifiche di parole al testo originale.
6) Abbreviazioni
p. 1.
pp. 21-34, pp. vii-viii, pp. XV-XVI
cfr. (confronta); vd. (vedi); nt./ntt. (nota/note); n./nn. (numero/i); per es (per esempio).
Nei Riferimenti bibliografici in fondo al documento sciogliere sigle (di archivi, biblioteche ecc.) o altre abbreviazioni ricorrenti (non di carattere bibliografico).
I numeri di pagine di riferimento vanno sempre sciolti per intero: p. 20, pp. 345-346 (non 345-6); pp. 32, 34, 58.
7) Trattini: usare quelli brevi ( - ) per le parole composte (ad es.: «analisi storico-critica») oppure per i numeri (ad es.: «negli anni 1970-80», «pp. 46-47»); i trattini brevi non devono essere preceduti o seguiti da spazi. I tratti medi ( – ) vanno invece usati per le frasi incidentali, lasciando sempre uno spazio prima e uno dopo il trattino (ad es.: «Vede dottore –disse il paziente – oggi mentre venivo da lei...»); i tratti medi possono essere usati anche per indicare il segno meno
……